COORDINATORE NAZIONALE
IT9MRM
ALBERTO MATTEI
Luogotenente (r)
Vivo ad Augusta, "l'isola delle Palme", città fatta costruire da Federico II di Svevia in Sicilia (1232). Sono nato il 22 luglio 1963 a Donnalucata, piccolo borgo marinaro del comune di Scicli (Ragusa). Dopo circa 37 anni di servizio nella Marina Militare Italiana, sono transitato nella "Riserva" con il grado di Luogotenente (OR-9) specializzato in telecomunicazioni, archivi e crittografia, navigazione e meteorologia.
Sono stato imbarcato sul cacciatorpediniere ARDITO , sulla nave scuola A. VESPUCCI , sulla corvetta GROSSO , sulla corvetta VISINTINI , sulla corvetta missilistica DANAIDE. Sono stato anche sottufficiale addetto all'addestramento TLC presso il Comando della Prima Squadriglia Corvette (COMSQUACORV UNO), sottufficiale addetto all'addestramento operativo presso COMFLOTCORV, COMFORPAT e nella sezione N3S presso il Comando in Capo della Squadra Navale di Roma (CINCNAV), per molti anni sono stato il Capo Nucleo degli Archivi e Cifra del Comando della Marina Militare in Sicilia (MARISICILIA), prima a Messina e poi ad Augusta.
Ho navigato in tutto il Mar Mediterraneo, l'Oceano Atlantico e il Mare del Nord.
Sono sposato con Anna e abbiamo due figlie (Silvia si è laureata in giurisprudenza) e Chiara (attualmente studia all'Università di Catania in Scienze della Comunicazione).
Nel 1994 ho ottenuto la patente di classe A e nel 1996 mi è stato ufficialmente rilasciato il nominativo della stazione IT9MRM .
Sono stato molto attivo in radio, ho operato da varie isole siciliane (Pantelleria, Lampedusa, Favignana) e da alcuni fari e a bordo delle navi.
Dal 2013 al 2020 non sono stato operativo in radio e solo da novembre 2020 ho ripreso ad operare in radio, per il momento solo in modalità digitale . La mia stazione attualmente è composta da un ricetrasmettitore ICOM IC-7300 e da un'antenna "Extreme Super Wide" di IW2EN, da 6 a 50 MHz.