INFORMAZIONI

 

Informazioni sull'associazione e come si diventa "Radioamatori di Marina". 

Leggi

I MARINAI

 

Una carrellata di alcune foto personali in divisa e non, di  "Radioamatori di Marina". 

Leggi

NEWS

 

News delle attività programmate dell'Associazione Radioamatori Marinai Italiani. 

Leggi

CALENDARIO

 

Calendario ufficiale delle attività dell'Associazione Radioamatori Marinai Italiani. 

Leggi

DX CHAT

 

Una DX Chat per tutte le attività dell'Associazione Radioamatori Marinai Italiani. 

Clicca qui

Esempi di solidarietà

Mostrare solidarietà verso gli altri vuol dire partecipare ai problemi di chi fa parte della nostra comunità.
 

 

La solidarietà

Mostrare solidarietà verso gli altri vuol dire partecipare ai problemi di chi fa parte della nostra comunità e, in senso più ampio, significa sentire un legame affettivo altruistico che ci unisce ai nostri simili. Andiamo a leggere ancora una volta la nostra Costituzione e in particolare l'articolo 2, esso afferma che la solidarietà è un dovere dell'uomo. Infatti quest'articolo stabilisce che i «diritti inviolabili» e i «doveri inderogabili» dell'uomo sono elementi strettamente collegati nella struttura del nostro Stato.

Per esempio, ogni cittadino ha l'obbligo di istruirsi non solo per sviluppare la propria personalità (il che è un suo diritto), ma anche per dare il proprio contributo al progresso generale della società in cui vive (il che è un suo dovere); anche il lavoro, come l'istruzione, non è, dunque, solo un diritto, ma un dovere. Essere solidale con gli altri può anche rappresentare un limite ai propri diritti, ma è una limitazione necessaria perché garantisce il mantenimento e lo sviluppo della società e dello Stato. E la convivenza civile diventa fragile, disordinata, caotica, avvelenata dagli egoismi individuali, se ogni cittadino non si impegna seriamente nell'adempimento dei propri doveri.
 

La solidarietà secondo la giurisprudenza

Riprendendo l'articolo 2 della Costituzione leggiamo che la solidarietà si manifesta in tre forme: politica, economica e sociale. La solidarietà politica consiste nell'interessarsi ai problemi dello Stato, quindi nel partecipare alla vita politica del nostro Paese; questo si può fare andando a votare, iscrivendosi a associazioni politiche o sindacali, partecipando a dibattiti e a manifestazioni che riguardano problemi sociali come, per esempio, la lotta alla criminalità organizzata o la difesa dell'ambiente. La solidarietà economica richiede che ciascuno paghi le tasse, le imposte e ogni altro tributo speciale affinché lo Stato possa provvedere ai bisogni pubblici e allo sviluppo generale del Paese. La solidarietà sociale, infine, è quel sentimento di umanità che ci spinge a interessarci dei bisogni dei nostri simili, anche delle difficoltà di chi non conosciamo. Questo tipo di solidarietà si manifesta in particolare quando accadono catastrofi naturali (come terremoti, alluvioni e siccità) anche se non dovrebbe essere limitata a queste circostanze drammatiche. Facciamo uno sforzo per vedere chi, tra i nostri vicini, è nel bisogno e mostriamogli la nostra solidarietà sociale!

 

Form online 

AMERIGO VESPUCCI

GUGLIELMO MARCONI

Logs 

Bollettino dei Marinai

Chi è on-line

Abbiamo 75 visitatori e nessun utente online

ARMI QSL

iz1cch.jpg

Marina Militare

    Marina Militare

Musei

Radioamatori di Marina in ITALIA

SOStienici

Login Form

Comunicazioni

»  Blog
»  Forum
»  Privacy
»  Cookie Policy

Link istituzionali

Social Icons

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top