Un pò di storia
La Regia Marina fu l'Arma navale del Regno d'Italia fino al 18 giugno 1946, quando con la proclamazione della Repubblica assunse la nuova denominazione di Marina Militare. Con la caduta di Gaeta il 15 febbraio 1861, la fine del Regno delle due Sicilie sancì l'unione della Real Marina Sarda alla Marina borbonica, che contribuì al suo potenziamento. Il 17 marzo successivo, con la proclamazione del Regno da parte del Parlamento di Torino, nacque la Regia Marina e l'assertore più convinto della necessità per il Regno d'Italia di dotarsi di una forza navale potente che amalgamasse le competenze delle marine preunitarie, il conte Camillo Benso di Cavour (allora Presidente del Consiglio), non mancò di ribadire il proprio impegno di fare l'Italia una nazione di spiccato carattere marittimo:
«Voglio delle navi tali da servire in tutto il Mediterraneo, capaci di portare le più potenti artiglierie, di possedere la massima velocità, di contenere una grande quantità di combustibile […] consacrerò tutte le mie forze […] affinché l'organizzazione della nostra Marina Militare risponda alle esigenze del Paese» |
(Camillo Benso Conte di Cavour) |
L'impegno di Cavour portò ad un notevole sviluppo della flotta, che si interruppe con la battaglia di Lissa; perché la Regia Marina tornasse a dotarsi di navi moderne ci vollero dieci anni, con lo sviluppo della classe Caio Duilio. Grazie ad ingegneri navali come Cuniberti e Masdea vennero prodotte classi di navi interessanti, ma sempre in numero limitato a causa delle necessità di bilancio del paese.
La guerra italo-turca fu il primo vero banco di prova per la nuova flotta, schierando in linea praticamente le stesse navi poi impegnate nella prima guerra mondiale, durante la quale, tuttavia, non vi fu mai alcuna vera e propria "battaglia navale" con la flotta austro-ungarica.
Le scelte operate tra le due guerre condizionarono infine pesantemente le strategie e le capacità operative della Regia Marina nella seconda guerra mondiale, durante la quale, pur battendosi validamente, subì una serie di sconfitte senza riuscire ad impedire il sostanziale predominio della Royal Navy nel Mar Mediterraneo.
[tratto da Wikipedia]
Premessa
L’award dedicato alle grandi navi della Regia Marina nella Seconda Guerra Mondiale, è stato creato al fine di ricordare le gesta dei grandi marinai e uomini della Regia Marina imbarcati a bordo delle unità navali (Corazzate, Navi da Battaglia, Incrociatori, Cacciatorpediniere e Torpediniere) durante il conflitto. La storia navale è sempre stata un principio fondamentale dell’Associazione Radioamatori Marinai Italiani, lo scopo di questo award è quello di far conoscere a tanti radioamatori italiani e non, i nomi delle gloriose unità navali che hanno combattuto durante il secondo conflitto mondiale nel Mediterraneo.
R E G O L A M E N T O
ll Diploma è dedicato alla Regia Marina nel periodo della Seconda Guerra Mondiale (1939-1944). Viene rappresentato in tre versioni” Bronzo - Argento - Oro”; il layout dei tre diplomi è uguale e viene raffigurata sullo sfondo lo stemma della Regia Marina, con un contorno di una maglia di catena d’ancora. I diplomi nelle tre versioni sono differenti e vengono rappresentate dalle sagome di un Cacciatorpediniere (Bronzo), un Incrociatore (Argento) e di una Corazzata (Oro). Inoltre viene rappresentata in ogni diploma sul lato destro la Medaglia al valor Militare della Regia Marina (in bronzo, argento ed oro per ogni categoria di diploma).
Il Diploma è conseguibile da tutti gli OM e SWL del mondo.
L’award fa parte dei diplomi permanenti dell’ARMI.
DATA DI INIZIO
01.01.2019
STAZIONI ACCREDITATE
Sono tutte le stazioni iscritte all’ARMI e che hanno avuto assegnato la nave corrispondente al distintivo (bilettera). Questo distintivo è personale e rimarrà alla stazione accreditata per sempre. Chi lo vorrà potrà richiederlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sino a completamento della lista).
Integrazione al regolamento [clicca qui]
[ CLICCA QUI per visualizzare l’elenco ufficiale ]
PARTECIPAZIONE
Possono partecipare tutte le stazioni OM/SWL
PUNTI
Ogni stazione accreditata vale 1 punto
CATEGORIE:
Ci sono quattro gategorie: FONIA - MORSE - MISTO - DIGITALE
E' consentito solo un contatto con la stazione accreditata per ogni singola MODALITA’ di emissione (SSB-CW-DIGI) per tutto il periodo della manifestazione. Tutti i collegamenti nelle varie modalità digitali valgono solo un contatto.
MODI
Sono consentiti tutti i modi di emissione: CW - SSB – tutti i modi DIGITALI
BANDE
Tutte le bande HF, secondo il Band Plan IARU
Non sono validi collegamenti in VHF/UHF, ECHOLINK e ponti ripetitori
PUNTI DIPLOMA
Ci sono quattro classi:
Bronzo : 15 punti;
Argento: 25 punti;
Oro: 50 punti;
Top Honour Plaque: 75 punti
Diamond Cup: 100 punti
CHIAMATA
La chiamata sarà come segue :
CW / DIGITALE : CQ CQ DE IT9MRM IT9MRM IT9MRM AWARD REGIA MARINA K
FT8*: CQ IT9MRM/I/AU JM77
SSB : CQ CQ da IT9MRM – (STAZIONE ACCREDITATA) CHIAMATA PER IL DIPLOMA DELLA REGIA MARINA .
(*) Utilizzare il proprio prefisso indicante la nazionalità (I) separato dallo slash /seguito dalla bilettera assegnata "AU"
RAPPORTI E NUMERI
Le Stazioni non accreditate passeranno i rapporti RST .
Le stazioni A.R.M.I. accreditate passeranno i rapporti RST seguiti dalla bilettera assegnata.
ANNIVERSARY DAY - BATTAGLIE NAVALI
Ci sono i seguenti appuntamenti in ricordo delle battaglie navali e dei marinai caduti:
22 Marzo : Seconda battaglia navale della Sirte; [regolamento] [award]
27-29 Marzo : Battaglia navale di Capo Matapan;[regolamento] [award]
12-16 Giugno : Battaglia navale di mezzo Giugno;[regolamento] [award]
9 Luglio : Battaglia navale di Punta Stilo; [regolamento] [award]
18-19 Luglio : Battaglia navale di Capo Spada; [regolamento] [award]
11-13 Agosto: Battaglia navale di mezzo Agosto;[regolamento] [award]
11-12 Ottobre: Battaglia navale di Capo Passero; [regolamento] [award]
11-12 Novembre : Battaglia navale del Canale d'Otranto;[regolamento] [award]
26-27 Novembre: Battaglia navale di Capo Teulada; [regolamento] [award]
12-13 Dicembre : Battaglia navale di Capo Bon; [regolamento] [award]
17 Dicembre: Prima battaglia navale della Sirte. [regolamento][award]
FIELD DAY
Nell’arco dell’anno ci possono essere dei giorni nei weekend dove vengono attivate dei Field Day della durata giornaliera di 4 ore (dalle 14:30 alle 18:30).
PREMI
Tutte le stazioni che attesteranno tramite log il collegamento con le stazioni accreditate, riceveranno i diplomi in formato JPG in base alle richieste pervenute. I Diplomi saranno tutti gratuiti.
Per la richiesta della "Top Honour Plaque" e delle "Diamond Cup" è prevista una spesa forfettaria di Euro 40.
Le stazioni italiane che lo desiderano, potranno inviare il contributo per la Top Honour Plaque tramite le seguenti modalità:
- via “POSTEPAY” nr. 4023601045297900 intestata a Mattei Alberto;
- via “PAYPAL” al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- BONIFICO BANCARIO: IBAN IT46V0200884625000103416422 c/o UNICREDIT filiale di Augusta.
RICHIESTE
Il Diploma andrà richiesto all’Award manager nazionale :
IT9MRM Alberto Mattei - Via E. Millo, 20 - 96011 Augusta (SR) - Italy -
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LOGS
Devono essere in formato ADIF/CBR/TXT/DOC/XLS.
E’ concesso l’uso di qualsiasi Log elettronico.
Chi lo desidera può utilizzare il Foglio Elettronico (ARM_WW2) per la gestione dei collegamenti.
Potete scaricarlo da questo link -> [clicca qui]
I Diplomi (Bronze - Silver - Gold):
[CLICCA QUI] |
[CLICCA QUI] |
[CLICCA QUI] |
[CLICCA QUI] |
[CLICCA QUI] |